Onorevoli Colleghi! - Il dibattito sull'adozione di uniformi scolastiche nelle scuole di ogni ordine e grado ha sempre visto, da una parte, coloro che vedono nella divisa obbligatoria un rimedio contro l'emarginazione degli studenti meno abbienti, e dall'altra parte, coloro che parlano invece di omologazione e di costrizione degli studenti in canoni prestabiliti che minano la libera espressione personale e la creatività.

      Nelle scuole inglesi, in effetti, l'obbligo dello stesso vestiario individuale intende evitare di evidenziare l'appartenenza degli studenti stessi a classi sociali diverse, in modo da evitare tensioni e divisioni.

      Inoltre, una recente esperienza compiuta in Svizzera, in alcune scuole private ticinesi e nelle scuole pubbliche di Basilea, non ha evidenziato problemi di omologazione, di frustrazione o quant'altro, dato che ai ragazzi è rimasta sempre la possibilità di vestirsi come volevano durante il tempo libero, dando pieno sfogo al bisogno di esprimere la loro personalità attraverso l'abbigliamento.

      Occorre inoltre segnalare che l'introduzione dell'uniforme scolastica sarebbe accolta dalle famiglie italiane favorevolmente, visti i continui oneri cui devono sottoporsi a causa dei prezzi elevati imposti dalla moda per l'abbigliamento degli adolescenti, che vanno ad aggiungersi alle spese necessarie per la didattica, per i trasporti e per la mensa. In questo senso la scuola, specie quella dell'obbligo, svolgerebbe un ulteriore ruolo educativo importante, di sostanziale contrasto al consumismo.

 

Pag. 2



      Se la scuola deve tendere alla creazione di un senso di appartenenza comune alla medesima realtà, senza differenziazioni basate sulle capacità economiche, con l'ulteriore risultato positivo della contestuale creazione di un ambiente scolastico il più possibile sobrio e ordinato, credo sia opportuno creare le condizioni per favorire l'adozione da parte delle scuole dell'obbligo di un abbigliamento uniforme, rendendo, al tempo stesso, meno gravoso dal punto di vista economico l'impegno educativo per le famiglie.

      Con la presente proposta di legge si intende dunque, nel pieno rispetto dell'indipendenza e dell'autonomia scolastiche, prevedere incentivi economici per le scuole dell'obbligo in cui i consigli di istituto abbiano deciso, in piena autonomia, di introdurre l'obbligo dell'utilizzo del grembiule o della divisa scolastica.
 

Pag. 3